"Come piace a te" l'esilarante commedia al teatro "L'Aura" fa ridere e riflettere sui pregiudizi e la prepotenza umana

di Rosanna Pilolli 05/02/2017 ARTE E SPETTACOLO
img

La valutazione della realtà secondo la convenienza è il tema portante di questa commedia divertente e amara in scena al Teatro L’Aura fino al 5 febbraio. L’autore  Roberto Lopez che è anche un efficacissimo interprete, non si è limitato al solo argomento principale ma in esso ha inserito più di una considerazione e messa in luce più di una ambiguità della coscienza . Il protagonista del filone centrale della commedia, Carlo, per la voce e i toni di Roberto Lopez, è un funzionario d’impresa in attesa di una promozione che non arriverà perché altri hanno messo a servizio del datore di lavoro accortezze speciali e un certo uso spregiudicato della cortigianeria. 

Carlo è sposato con Marta che lo ama ma soprattutto è infatuata dell’immagine dell’uomo-forte-leale-onesto- che la vulgata dei sogni pseudo femminili le ha messo a disposizione. Il marito è e deve essere come “piace a le”. Carlo e Marta hanno una figlia diciottenne che desidera dedicare la propria vita all’insegnamento e allo studio nonostante la grande musicalità della sua voce, un vero talento sul quale il padre insiste per costringere la ragazza alla luminosa ed economicamente più che gratificante carriera di star della canzone. La giovane Bianca resiste per un po’ argomenta, accusa ma poi cede al destino che il padre ha voluto per lei.  A mutare il corso delle cose intervengono nuovi incontri  e nuove situazioni che pongono i  personaggi centrali di fronte a se stessi. Perfino Carlo intravvede nelle proprie malinconie il ricordo di ciò che avrebbe voluto essere e che gli è stato impedito. La moglie Marta posta di fronte alla realtà  vera abbandona il sogno romantico e quindi il marito.  E’ invece la giovane Bianca che finalmente si impone a se stessa e agli altri. La sua natura profondamente solidale la porta ad una scelta d’amore coraggiosa e controcorrente alla quale tiene testa con la forza della gioventù e dell’ideale. Vivrà finalmente “come piace a lei”. 

Il testo è ben articolato e mescola con intelligenza tutti i temi dell’azione. Gli attori abbracciano i loro ruoli con grazia e profondità. Divertentissima e ricca di tonalità comiche l’interpretazione di Marianna Ferrazzano nel ruolo della moglie di Carlo. Ricca di interiorità la giovane Ilaria Sequino, vincitrice della propria vita Diretta da Roberto Lopez questa giovane  Compagnia si avvale inoltre delle interpretazioni ben intonate di Raffaele Fracchiolla e Stefano Lopez 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali